Sovrano Gran Commendatore

Fernando Rucci, Elettissimo e Potentissimo Sovrano Gran Commendatore dell'Unione Logge Sovrane del Mediterraneo - 33, è nato ad Ortona (CH), il giorno 07/06/1948 ed è residente in Pescara, alla via Colle Innamorati, 420.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università G. D’Annunzio di Teramo, svolge la professione di avvocato a Pescara da oltre quaranta anni. Per quindici anni è stato assistente di diritto del lavoro e sindacale presso la stessa facoltà ed è iscritto all’albo dei giornalisti, elenco speciale dal 1984.

È stato iniziato nel 1978 e ha svolto attività massonica nella Gran Loggia d’Italia di Piazza del Gesù, Palazzo Vitelleschi. È uscito con il 33mo grado ed è stato Sovrano Gran Commendatore della filiazione italiana della Gran Loggia del Principato di Andorra. Per due anni è stato Gran Maestro per Abruzzo, Molise e Puglia della Gran Loggia Regolare d’Italia e, poi, nel 2012 ha costituito l’Unione Logge Sovrane del Mediterraneo divenendone Sovrano Gran Commendatore. Riconfermato nell’incarico per due trienni consecutivi, nel 2017 ha ideato l’Alleanza Universale Massonica, che sarà costituita ufficialmente a Madrid nella riunione fissata per il 12, 13 e 14 Ottobre 2018. Hanno già dato la propria adesione circa  cinquanta Comunioni Massoniche italiane ed estere.

È cav. uff.  della Corona d’Italia, Commendatore dei Cavalieri di San Giorgio in Carinzia, e insignito della Gran Croce di Romania. Dalla Gran Loggia Federale di Spagna è stato insignito del titolo di Commendatore dell’ordine di Agostino Arguelles.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive per divulgare i principi di Libertà, Fratellanza e Uguaglianza e ha pubblicato un libro “Appunti di Massoneria - Insieme verso la luce”, esaurito. Ha scritto le parole dell'Inno della Libera Muratoria, che viene già eseguito da numerose Comunioni estere. Ha scritto, altresì, diverse poesie, pubblicate molti anni fa, ed una è stata musicata dal Maestro Alfonso Olindo Iannucci, abruzzese e direttore del Conservatorio di Pesaro, che  ne ha ricavato una romanza per pianoforte e voce solista.

È contrario ad ogni forma di potere occulto, dando alla Unione Logge Sovrane del Mediterraneo, che presiede, una valenza prettamente spirituale.